Rimetti a noi i nostri debiti preghiera

La preghiera del Padre Nostro ci insegna a chiedere a Dio di perdonare i nostri debiti, sia finanziari che spirituali. Dobbiamo leggerla quotidianamente per ricordare la nostra umanità e dipendenza da Dio.


La preghiera del Padre Nostro è una delle preghiere più conosciute e recitate dai cristiani di tutto il mondo. In questa preghiera, Gesù ci insegna a chiedere a Dio di perdonare i nostri debiti. Ma cosa significa esattamente ‘rimettere i nostri debiti’? Scopriamolo insieme attraverso una riflessione teologica e alcuni riferimenti biblici.


Padre nostro che sei nei cieli, ti preghiamo di rimettere a noi i nostri debiti. Questa richiesta non riguarda solo i debiti finanziari, ma anche i debiti spirituali. Riconosciamo che siamo peccatori e che abbiamo bisogno del tuo perdono. Come tu hai perdonato i nostri debiti, così ti chiediamo di perdonare anche noi.



Signore, ci rivolgiamo a te con umiltà e riconoscenza. Sappiamo che non possiamo ripagare i nostri debiti con le nostre opere o sforzi. Solo attraverso la tua grazia e misericordia possiamo essere liberati dai pesi dei nostri peccati. Ti preghiamo di rimettere i nostri debiti e di darci la forza di perdonare anche coloro che ci hanno offeso.


Dio amorevole, ci affidiamo a te nella nostra debolezza. Ti chiediamo di aiutarci a vivere una vita di perdono e riconciliazione. Rendici consapevoli dei nostri errori e insegnaci a imparare dagli stessi. Leggiamo questa preghiera del Padre Nostro con umiltà e fiducia, sapendo che sei un Dio che perdona e ama senza limiti.


La preghiera ‘rimetti a noi i nostri debiti’ dovrebbe essere letta quotidianamente, come un costante richiamo al perdono di Dio. È una preghiera che ci ricorda la nostra umanità e la nostra dipendenza da Dio. Possiamo accompagnarla con l’esame di coscienza e il sacramento della confessione per vivere pienamente la grazia del perdono.


Autore:
Dominic