Preghiera del santo rosario venerdi

La preghiera del Santo Rosario venerdì: meditazione sulla Passione di Cristo, richiesta di perdono e protezione, invocazione del regno di amore e giustizia.


La preghiera del Santo Rosario venerdì è un momento speciale in cui i fedeli si uniscono per meditare sulla Passione di Cristo. Attraverso la recita dei misteri dolorosi, siamo invitati a riflettere sul sacrificio di Gesù per la nostra salvezza.


Nel primo mistero doloroso, contempliamo l’agonia di Gesù nell’orto degli ulivi. Preghiamo affinché la nostra volontà si unisca alla Sua, accettando con fiducia i dolori e le prove della vita. O Gesù, concedici la forza di dire come Te: “Non la mia volontà, ma la Tua sia fatta”.



Nel secondo mistero doloroso, meditiamo sulla flagellazione di Gesù. Chiediamo il perdono per i nostri peccati e per quelli del mondo intero. O Gesù, per i Tuoi dolori e per il Tuo amore infinito, abbi pietà di noi e di tutti i peccatori.


Nel terzo mistero doloroso, riflettiamo sulla coronazione di spine di Gesù. Imploriamo la Sua misericordia e la Sua protezione contro ogni male. O Gesù, re dei re, fa’ che il Tuo regno di amore e giustizia si estenda su tutta l’umanità.


La preghiera del Santo Rosario venerdì dovrebbe essere recitata almeno una volta al giorno, ma è possibile recitarla più volte per approfondire la meditazione sui misteri dolorosi. È consigliabile accompagnarla con la lettura delle Scritture e la partecipazione alla Messa.


Autore:
Dominic