Il presbiterio

Saliti i pochi gradini che delimitano il presbiterio si può osservare nel lato destro, dietro una lastra di vetro, un monocromo su frammento di muro asportato dalla sacrestia, con la “Sepoltura di Cristo” celebre affresco attribuito a Perin …

Leggi tutto

LA VERA RELIGIONE

LA VERA RELIGIONE CAPITOLO I Molte profezie hanno preceduto la venuta di Cristo. Compimento delle profezie. SOMMARIO: La dimostrazione della vera religione ha come fondamento l’esistenza della provvidenza: 69-70. Molte profezie sulla venuta di Cristo …

Leggi tutto

LA BEATA VERGINE MARIA

CAPITOLO XIV La natura umana è assunta dal verbo nel seno della Vergine Maria. SOMMARIO. La Vergine Maria predestinata Madre di Dio. Divenne Madre essendo presso il Padre. Il Verbo assume la carne nel seno …

Leggi tutto

I conventi della congregazione genovese

La Congregazione era governata da un vicario generale, immeditamente soggetto al priore generale dell’Ordine. La sede del vicario dei Battistini era nel convento genovese di N.S. della Consolazione. La Congregazione genovese ebbe una quarantina di conventi, …

Leggi tutto

IL MATRIMONIO

CAPITOLO I La città celeste era da riempire con il numero dei santi predestinati. Fondamento della dottrina del Matrimonio. SOMMARIO. Il popolo dei santi doveva essere associato ai santi angeli nella pace eterna. Un solo …

Leggi tutto

L’Ordine propriamente detto

Venendo all’Ordine agostiniano propriamente detto, il discorso non è semplice, poiché i conventi facenti parte dell’Ordine appartenevano a diverse famiglie, autonome per governo e per norme e consuetudini peculiari, per quanto collaborassero volentieri fra loro …

Leggi tutto

Ordine di Sant’Agostino

1256, nascita dell’Ordine di Sant’Agostino La Bolla Licet Ecclesiae, emanata da Papa Alessandro IV il 9 aprile 1256, ratificava l’unione tra le  diverse famiglie religiose che vivevano la spiritualità agostiniana. L’unione tra gli eremiti di Giovanni Bono, di …

Leggi tutto

UN SOLO DIO

CAPITOLO I L’esistenza di Dio ARTICOLO I. Dalla realtà mutabile all’Ente immutabile. SOMMARIO. L’esistenza di Dio è così manifesta che difficilmente si può ignorare: 195-198. I popoli, anche senza la legge data per Mosè, constatano …

Leggi tutto

LA CHIESA  CORPO DI CRISTO

CAPITOLO I Il Cristo totale è il Capo e il Corpo. SOMMARIO. Cristo si può intendere in tre modi: a) come Dio prima dell’Incarnazione; b) come Dio-uomo; c) come il Cristo totale, cioè capo e …

Leggi tutto

L’Altare maggiore

Al centro della navata appare sospeso il grande crocifisso su tavola a fondo oro, dipinto verso il 1350 da un seguace di Pietro Lorenzetti. La qualità del dipinto e la rarità per Genova di un’opera d’arte medievale meritano una …

Leggi tutto

I SACRAMENTI IN GENERE

8CAPITOLO I La nozione di sacramento. SOMMARIO. Definisce la parola segno. Elenco dei segni: alcuni sono naturali, altri dati. I segni che riguardano le cose divine le chiama sacramenti. Nei sacramenti due sono gli elementi: …

Leggi tutto

La Facciata

La facciata barocca della chiesa, recentemente restaurata giocando su un’elegante bicromia, fu completata da Carlo Biale nel 1864, attingendo liberamente dal repertorio delle incisioni pubblicate dal Rubens. Sul timpano del portale maggiore copia di una “Madonna …

Leggi tutto

L’ingresso

Varcato il portone d’ingresso, con battenti bronzei del 1961, ci si trova dinanzi un impianto a tre navate, divise non da colonne bensì da pilastri quadrangolari di fattezze settecentesche, con transetto, cupola e profondo presbiterio secondo …

Leggi tutto

DIO CREATORE – PARTE I

LA CREAZIONE DEL MONDO E DELL’ UOMO CAPITOLO I IL creato acclama Dio come creatore. SOMMARIO. Cosa significa fare qualcosa dal nulla: 482. Dio attesta, tramite il profeta di avere fatto il cielo e la …

Leggi tutto

Museo Agostiniano di Arte Sacra

Opere lignee, tessuti, argenti, cantorali, quadri che sono stati strumenti di devozione e di servizio al culto: queste le pregevoli opere che sono strappate all’oblio dei secoli e rese visibili nel Museo Agostiniano di Arte Sacra. …

Leggi tutto

Cappella della Madonna del Rosario

L’altare della Madonna del Rosario ha una grande macchina d’altare, scolpita da Giovanni Battista Santacroce nel 1625 – 1650 e proveniente da San Vincenzo, mentre le due statue nelle nicchie raffiguranti i santi Domenico e Caterina da Siena sono attribuibili alla …

Leggi tutto

Crocefisso del refettorio

Di fattura molto antica, si fa risalire alla fine del secolo XV. Dovrebbe far parte delle opere trasferite dagli Agostiniani dal Convento di Arteria alla nuova sede nel quartiere S. Vincenzo nella nuova S. Maria …

Leggi tutto

L’Ordine di Sant’Agostino in Liguria

Probabilmente  eremiti agostiniani erano stati presenti anche in Liguria, ma non possediamo notizia alcuna in proposito, nonostante le ricerche di storici antichi quale l’agostiniano p. Luigi Torelli (1609-83), di eruditi settecenteschi, quale il notaro Nicolò …

Leggi tutto