La preghiera dell’umiltà di San Francesco ci insegna a vivere con amore, perdono e umiltà, illuminando il nostro cammino spirituale.
La preghiera dell’umiltà è una preghiera molto potente che ci aiuta a coltivare l’umiltà interiore e a vivere in armonia con gli altri. Questa preghiera è ispirata a San Francesco d’Assisi, un santo molto amato e venerato nella tradizione cristiana. Attraverso questa preghiera, possiamo imparare l’importanza di mettere da parte l’orgoglio e l’egoismo, e di abbracciare l’umiltà come virtù fondamentale nella nostra vita quotidiana.
O Signore, fa’ di me uno strumento della tua pace. Dove c’è odio, fa’ che io porti l’amore; dove c’è offesa, il perdono; dove c’è discordia, l’unione; dove c’è dubbio, la fede; dove c’è disperazione, la speranza; dove c’è tristezza, la gioia; dove ci sono tenebre, la luce.
O Divino Maestro, concedimi di non cercare tanto di essere consolato, quanto di consolare; di essere compreso, quanto di comprendere; di essere amato, quanto di amare. Infatti, è nell’offrire che si riceve, nel perdonare che si è perdonati, e nel morire che si risuscita alla vita eterna.
O Signore, aiutami a mettere da parte l’orgoglio e l’egoismo, e a vivere con umiltà di cuore. Fa’ che io possa riconoscere la mia dipendenza da te e la mia interconnessione con tutti gli esseri viventi. Concedimi la grazia di servire gli altri con amore e compassione, senza cercare ricompense o riconoscimenti. Fa’ che la mia vita sia un riflesso della tua umiltà e del tuo amore infinito.
La preghiera dell’umiltà dovrebbe essere letta quotidianamente, preferibilmente al mattino o alla sera, per aiutarci a iniziare o concludere la giornata con uno spirito di umiltà e gratitudine. Può essere letta da sola o insieme ad altre pratiche spirituali come la meditazione o la lettura delle Sacre Scritture.